top of page

Ristrutturare è un'arte complessa...

La parola all'architetto

Molti ritengono che la ristrutturazione sia qualcosa di relativamente semplice e che sia sufficiente affidarsi a chi propone un prezzo accattivante per ottenere un risultato comunque soddisfacente.

Ma non è così...

Anche in questo caso l'esperienza e la capacità professionale giocano un ruolo determinante. Come pure la scelta dei fornitori e dei materiali.

   E' facile fare un rendering d'effetto, ma difficile è poi trasferirlo nella realtà mantenendo i canoni di verosimiglianza e soprattutto provando a non "sforare" il BUDGET"

I tipi di Ristrutturazione

  • La RISTRUTTURAZIONE può essere con manutenzione ordinaria o straordinaria. Per manutenzione ordinaria si intendono tutte quelle opere che non comportano presentazione di pratica edilizia, esempio: rifacimento pavimenti/rivestimenti, rifacimento bagno (progettazione nuova distribuzione sanitari, scelta pavimenti e rivestimenti) e cucine senza spostamenti di tavolati. Per manutenzione straordinaria si intende un intervento che comporta la demolizione/costruzione di tavolati; questa può essere parziale se vi è l’esigenza di ampliare o modificare dei locali oppure totale che interessa l’appartamento nel suo complesso con una nuova distribuzione dello spazio. 

  • Progettazione di massima con studio della distribuzione degli ambienti e dell’arredo per verifica potenzialità di un appartamento/immobile/uffici

  • Progettazione esecutiva con schema impianti idrico-sanitario, elettrico e riscaldamento/condizionamento.

  • Scelta dei materiali con cliente 

  • Descrizione dei lavori e computo metrico per la richiesta dei preventivi a imprese, assistenza nella scelta dei fornitori

  • Direzione dei lavori

Un esempio di ristrutturazione

Prima e Dopo

Oltre all'arch. Carozzi-Dario, fanno parte della CUBETRON anche:

Silvana Rota - Procuratrice +39 339 362 3907

Stefania Biondi - Architetto +39 347 378 6027

bottom of page